Indietro          Alauda gulgula: nana nana o nana orientale - Franklin, 1831                                        
Uccello passeriforme nella famiglia Alaudidae: Allodole.

Alauda gulgula è lunga fino a 16-17 cm. e pesa 25- 30 g. I sessi sono simili, mentre i pulcini si distinguono per le frange delle piume bianche. Queste allodole sono molto simili a Alauda arvensis: hanno il piumaggio di colore marroncino scuro con fitte striature nerastre nella parte superiore e marroncino nella parte inferiore, mentre sul petto le striature sono più larghe. Sulla testa hanno un piccolo ciuffo erettile che mostrano o per attirare le femmine o quando sono allarmati. Hanno il becco rosa, gambe rosa, e nel volto presentano una leggera linea biancastra che attraversa gli occhi. Le corte penne della coda sono nerastre orlate di bianco.

Si trova in Asia, dall'Iran alla Cina, ed occasionalmente in Israele e nella penisola arabica.

Frequenta habitat vari: terreni seminati con vicinanza di arbusti o vicino a fiumi e torrenti o nelle paludi tra le foreste aperte.
Alcune popolazioni rimangono nella stessa zona per tutto l'anno, mentre altre migrano per la riproduzione e per lo svernamento. Le popolazioni della Cina centrale e del Tibet svernano in Nepal, nel nord del Myanmar e in India del Nord, mentre le aree di svernamento di altre popolazioni non sono ancora noti.

L'allodola nana non è particolarmente sociale e si vede raramente in branchi, anche durante la migrazione, a volte si può osservare in piccoli gruppi sul terreno alla ricerca di cibo.

Ha un volo possente e ondulato, tanto che ama portarsi molto in alto nel cielo per poi scendere in picchiata verso terra ad ali chiuse, riaprendole solo a poca distanza dal suolo accompagnando con un gorgheggio melodioso prolungato.
La dieta degli adulti è costituito da semi e insetti, mentre i nidiacei vengono alimentati con insetti e larve.

Questa specie ha 2-3 covate per stagione. Nel periodo di riproduzione, costruisce un nido a forma di tazza con radici, ramoscelli, steli, erbe e altri materiali, in piccole depressioni naturali del terreno dove la femmina depone 2-5 uova che cova per circa 10-11 giorni. Ambedue i genitori collaborano a nutrire ed allevare i piccoli, che sono pronti per il volo dopo circa 10 giorni ma vengono nutriti per ancora due settimane circa.


(BirdLifeInternational 2012). Alauda gulgula è valutato come nella Lista Rossa IUCN 2012
delle specie minacciate, Versione 2012.2
  Classificazione Scientifica:
  Dominio:    Eukaryota
  Regno:       Animalia
  Philum:      Chordata
  Classe:       Aves
  Ordine:      Passeriformes
  Sottordine: Oscines
  Infraordine: Passerida
  Famiglia:    Alaudidae
  Genere:      Alauda
  Specie:       Alauda gulgula
Un click su ciascuna foto per ingrandire................ Doppio click per ritorno normale.......